Miniserie Bonelli

DICK DRAGO, Se avete voglia di trash...

« Older   Newer »
  Share  
Il Fumettonauta
view post Posted on 12/9/2007, 17:57




C'ho pensato.

Lo faccio? Non lo faccio? Ma si và, lo faccio: apro un topic tutto dedicato a una delle più brutte serie di tutti i tempi : DICK DRAGO!!

Signori, qui siamo di fronte a una "perla" del trash, uno spudorato clone di Dylan Dog di cui oltre a ricalcarne le tematiche (con risultati che chiamare mediocri è un eufemismo) ne riprendeva pure la grafica degli albi (se vi capita, per sventura, di trovare un albo, confrontatelo col DD nazionale ;) !)!

Le copertine sono TRA LE PIU BRUTTE MAI PARTORITE :lol: !!

Siccome sono bastardo, qui vi riporto quella del n. 1:

image

ma dovreste vedere le altre :wacko: !!

Uscirono (ben!) 9 numeri in formato bonelliano poi i nn. 10 e 11 passarono al formato "gigante"!
Qualche mese dopo uscì il n. 0 del "restyling" del personaggio a nome Dick Damon :B): !

L' editrice era la famigerata Fenix...perchè famigerata? Beh, gente tipo Giuseppe Di Bernardo ne sa qualcosa <_< .....

Insomma, una serie che "se la conosci la eviti" :lol: !!

Ed è per questo che gli ho dedicato un topic: per avvertirvi.....ma anche per stimolare l'interesse di chi, morbosamente, vuol mettersi in casa un esempio di cosa era stato capace di mandare in edicola un Editore!

Io, comunque, la conservo ancora in un angolo della libreria solennemente imbustata ^_^ !!

Ho altri esempi, poi, di "orrori di metà anni '90": se volete ne (s)parliamo!
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,004
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


puoi elencarmi (se ce li hai) tutta la cronologia?
titolo-sceneggiatore-disegnatore

tra questi poi c'erano: demon hunter, demon story, balboa....ma anche buone cose come Full Moon e L'Insonne. concordi? full moon è una serie abbastanza carina rispetto ai suoi simili
 
Top
Il Fumettonauta
view post Posted on 12/9/2007, 19:23




CITAZIONE (^Ned^ @ 12/9/2007, 19:36)
puoi elencarmi (se ce li hai) tutta la cronologia?
titolo-sceneggiatore-disegnatore

tra questi poi c'erano: demon hunter, demon story, balboa....ma anche buone cose come Full Moon e L'Insonne. concordi? full moon è una serie abbastanza carina rispetto ai suoi simili

Di Fullmoon Project ho aperto un topic proprio in questa stanza ;) !

Allora, di Dick Drago il soggetto era di Patrizia D'Agostino, le sceneggiature di Giovanni Mandelli e S. Cella mentre i disegni di A. Foresti, A. Chizzoli, G. De Fiore, S. D'Amico e C. Savinelli.

La serie (da Gennaio a Novembre 1994):

1 - La casa del mistero
2 - Le tombe della luna piena
3 - Il mistero etrusco
4 - L' urlo dei pleniluni
5 - Il rito maledetto
6 - Il sarcofago insanguinato
7 - La cattedrale delle acque morte
8 - L' uncino maledetto
9 - Il cristallo del terrore
10 - Il popolo dell' abisso
11 - Le armature del demonio

In più c' è il n. 0 "Dick Damon" e alcune storie brevi che appaiono nel bonellide antologico "Gli Imbattibili" nn. 1 e 2.
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 07:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:



Questo me lo ricordo, ma oltre le altre testate che avete elencato ce n'erano altre. Per esempio ricordo Demon Hunter, 2700, che non era male (e che adesso vede il suo seguito su Brand New!, se non sbaglio).

Il miracolo che fece Dylan Dog non fu soltanto di vendere un'infinità di copie, di mettere in edicola una ristampa e una seconda ristampa (questa addirittura quindicinale) in tempi record. Fece sì che qualunque idea scaturita dalla mente, malata o meno, di uno sceneggiatore o pseudo-tale, potesse arrivare in edicola. Cosa che oggi è impensabile.

 
Web  Top
Il Fumettonauta
view post Posted on 13/9/2007, 07:59




CITAZIONE (Serlon @ 13/9/2007, 08:13)
Questo me lo ricordo, ma oltre le altre testate che avete elencato ce n'erano altre. Per esempio ricordo Demon Hunter, 2700, che non era male (e che adesso vede il suo seguito su Brand New!, se non sbaglio).

Il miracolo che fece Dylan Dog non fu soltanto di vendere un'infinità di copie, di mettere in edicola una ristampa e una seconda ristampa (questa addirittura quindicinale) in tempi record. Fece sì che qualunque idea scaturita dalla mente, malata o meno, di uno sceneggiatore o pseudo-tale, potesse arrivare in edicola. Cosa che oggi è impensabile.

Si; è lo stesso "effetto" che provocarono Tex e Diabolik nei loro rispettivi generi (i neri minori degli anni '60 sono uno spettacolo.....prossimamente magari ci apro un topic ;) !).

Persino Alan Ford ebbe con Jonny Logan il suo "clone"!

Si, il seguito di 2700 (3200) è stato pubblicato sulla defunta Brand New! della Free Books.

Altri bonellidi del periodo ce ne sono a iosa: pian piano li riporterò alla luce :P !
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/9/2007, 08:31




BRICK! quanti ricordi...
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 09:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Il Fumettonauta @ 13/9/2007, 08:59)
Si; è lo stesso "effetto" che provocarono Tex e Diabolik nei loro rispettivi generi (i neri minori degli anni '60 sono uno spettacolo.....prossimamente magari ci apro un topic ;) !).

Secondo me Kriminale e, più che altro, Satanik sono diversi gradini sopra a Diabolik.
A quei tempi Max Bunker ha infranto diversi taboo, e l'ha fatto con la giusta misura.

Peccato che adesso la sua boria l'abbia cancellato anche da molte memorie...




 
Web  Top
Il Fumettonauta
view post Posted on 13/9/2007, 12:13




CITAZIONE (Serlon @ 13/9/2007, 10:01)
Secondo me Kriminale e, più che altro, Satanik sono diversi gradini sopra a Diabolik.
A quei tempi Max Bunker ha infranto diversi taboo, e l'ha fatto con la giusta misura.

Kriminal rimane il mio nero preferito.
Satanik fu ancora più "sovversiva", ma non scordiamo che il vero terremoto lo dette IL PRIMO Diabolik: freddo, duro, cinico, dalla figura completamente nera e gli occhi demoniaci.
Uccideva.
A sangue freddo, senza nessun rimorso.

Poi arrivò "Lady Kant" e la musica cambiò <_< ....

Ci furono i "processi ai neri" e molti chiusero; altri aprirono la strada, invece, ai pocket erotici di cui la Ediperiodici e la Edifumetto fecero incetta :shifty: ...
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,004
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE
Secondo me Kriminale e, più che altro, Satanik sono diversi gradini sopra a Diabolik.

giammai...il vero criminale è lui: Diabolik!!!
Comunque tempi indietro mi ero appassionato dei cloni dei neri anni 60-70.
se ho tempo tra qualche giorno metto qua le cronologie dei vari sadik, jnfernal demoniak ...e zakimort!!! (abbastanza buono)
In alcuni casi qui comunque non parlerei di fumetti brutti, ma soltanto "senza spina dorsale"
 
Top
Il Fumettonauta
view post Posted on 14/9/2007, 07:03




CITAZIONE (^Ned^ @ 13/9/2007, 23:17)
CITAZIONE
Secondo me Kriminale e, più che altro, Satanik sono diversi gradini sopra a Diabolik.

giammai...il vero criminale è lui: Diabolik!!!
Comunque tempi indietro mi ero appassionato dei cloni dei neri anni 60-70.
se ho tempo tra qualche giorno metto qua le cronologie dei vari sadik, jnfernal demoniak ...e zakimort!!! (abbastanza buono)
In alcuni casi qui comunque non parlerei di fumetti brutti, ma soltanto "senza spina dorsale"

I neri minori degli anni ’60 sono una delle mie passioni fumettistiche da sempre :B): !

Anni fa mi mossi per chiedere a più Case Editrici una ristampa di questo materiale: l’ unica più “papabile” per questo compito si dimostrò la Mercury, ma anche lì le cose sembrano essersi impantanate.

Problemi derivanti, soprattutto, dalla reperibilità dei diritti.
Cercarli dopo decenni, appartenuti a oscure Case Editrici di breve vita e sparite in poco tempo non è impresa da poco…..
Ma io continuo a sperare: intanto mi prendo gli originali!!

Per le cronologie, me le sono fatte complete e ben dettagliate: se cen’ è bisogno contribuisco ;) !

Suggerisco, però, di aprire un topic apposito sull’ argomento!

 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,004
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


io ho una cronologia con qualche informazione.
qui non riesco ad allegarla a nessun post. posso mandartela per mail....se mi dai il tuo indirizzo possiamo mettere insieme le varie notizie che abbiamo.
io ho usato come fonte l'enciclopedia del fumetto (quella di cui si faceva pubblicità dietro i volumi IF)
purtroppo in rete è tutto confuso

Edited by ^Ned^ - 14/9/2007, 16:51
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 15:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:



Bisognerebbe aprire una casa editrice che si dedichi alle ristampe ;)

 
Web  Top
Il Fumettonauta
view post Posted on 14/9/2007, 16:57




CITAZIONE (Serlon @ 14/9/2007, 16:47)
Bisognerebbe aprire una casa editrice che si dedichi alle ristampe ;)

CI STO!!

La IF si dedica sola al bonelliano, la Mercury fa edizioni anastatiche ultra-costose per le fumetterie....noi ristampiamo tutto il non-bonelliano per le edicole ;) !
 
Top
Pietro Andrea Delussu2
view post Posted on 13/10/2017, 21:56




Salve a tutti
intervengo in questo forum per dire una cosa
Dick Dago,è stato di gran lunga il bonellide più brutto mai letto
Demon unter,pur non essendo il massimo,ha avuto il pregio di migliorarsi numero dopo numero sopratutto nelle splendide cover di Mauro Muroni
altro particolare non da poco,dopo il primo numero assai povero di vignete,dal numero 2 in poi i dialoghi sono mlto più leggibbili i disegi passano da due a quattro e a cinque in qualche pagina
leggetevi il Demon Hunter degli ultimi dieci numeri e poi ditemi

Edited by Pietro Andrea Delussu2 - 13/10/2017, 23:32
 
Top
13 replies since 12/9/2007, 17:57   171 views
  Share