Miniserie Bonelli

JD 5 - Una tragedia americana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2009, 09:48
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Administrator
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


image

Dix n. 5, bimestrale
Una tragedia americana
Soggetto e sceneggiatura: Carlo Ambrosini
Disegni: Emiliano Mammucari

Dix si trova sospeso tra due realtà: quella presente, in cui viene incaricato dall’anziana Laurel di valutare i quadri in possesso di sua nipote Karel, e quella degli anni ’30 del secolo scorso. Nell’America della Grande Depressione, l’Olandese è un killer spietato, incaricato di uccidere una ragazza che sembra vivere in un quadro di Edward Hopper… Una vittima designata che, grazie al suo potenziale assassino, invece che la morte potrebbe trovare la sua salvezza…


Vediamo... probabilmente è l'ultima possibilità che do a questa serie
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 10:31
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Administrator
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una buona storia, anche se non riesce ad appassionarmi.
Cosa che si può dire di tutta le serie, effettivamente.
Le atmosfere sono minimaliste, cosa che si adatta alla tipologia artistica scelta, ma a volte si sfocia nel quotidiano che confina con il banale, cosa che credo sia nelle intenzioni di Ambrosini, e questo porta tutte le storie ad avere più o meno la stessa struttura: una donna, un antagonista, una scena d'azione-scontro.
Sull'arte ho già detto la mia opinione nel commento al numero scorso.

Per me in questa serie manca quell'elemento surreale che aveva reso grande Napoleone, e che aveva permesso a Bacilieri di scrivere oltre che disegnare delle grandi storie.
 
Top
nerkyal
view post Posted on 25/4/2009, 15:40




ciao a tutti.

condivido appieno le tue impressioni si Dix. c'è qualcosa che nn va e che nn mi convice del tutto nonostante anche io sia un grande fan di ambrosini. credo comq che seguirò il personaggio fino alla fine!

ciaoo
 
Top
2 replies since 10/1/2009, 09:48   253 views
  Share